Se non sai cos’è, l’Oktoberfest è l’enorme manifestazione tedesca che ha luogo ogni anno per 16 giorni da settembre a ottobre a Monaco,
dove le birre prodotte per l’occasione, vengono servite nei 14 giganteschi stand, ognuno dei quali è una festa a sè con panche, cibo, musica e ovviamente barili di birra.
Se vuoi conoscere 5 curiosità sulla birra oktoberfest, continua a leggere.
5 Cose da sapere sulla Birra Oktoberfest
1) Birra Oktoberfest: Non Lager ma Marzen
La birra Oktoberfest è di tipo speciale chiamato Marzen: come suggerisce il nome sono prodotte a Marzo, hanno una colore più ambrato e una gradazione maggiore per mantenere inalterate le caratteristiche durante il periodo estivo
2) Le grandi 6
Le birre servite all’Oktoberfestbier vengono prodotte da solamente 6 birrifici autorizzati di Monaco (Paulaner, Spaten, HB, Hacker Pschorr, Lowenbrau e Augustiner). Nella loro produzione devono rispettare rigorosi standard e l’utilizzo preciso di solo 4 ingredienti: orzo, luppolo, malto e lievito.
3) All’origine non si trattava di birra
La sua “prima edizione” fu la celebrazione nel 1810 delle nozze fra il Principe di Baviera Ludovico I e la principessa Teresa di Sassonia.
I festeggiamenti erano pubblicamente rinnovati con corse di cavalli, sostituite poi da rivenditori di birra.
4) Non inizia (più) ad Ottobre
Col passare del tempo la celebrazione venne anticipata a metà Settembre, mese più soleggiato e mite.
5) O’ Zapft is!
Il festival ha inizio solo con la martellata simbolica del sindaco di Monaco sul primo barile di birra proclamando “O Zapft is” ovvero “è stappata”